Via delle Pome, 13 - 21030 Brissago Valtravaglia (VA) - Italia
+39 3336475011
valentinachiodo@gmail.com

Psicogenealogia Familiare, Costellazioni

Sciamaniche, Familiari, Immaginali e Sistemiche.

Ciascuno di noi, inconsciamente, conosce il tema umano e drammatico che stiamo recitando sin dalla nascita e che deriva dalla nostra storia familiare e dal nostro albero genealogico.
Liberarci definitivamente da questo fardello è semplice ma, per farlo, non è sufficiente mantenere solo pensiero positivo. Occorre liberare la propria vita attraverso un atto d’Amore e di profonda presa di coscienza di Sè e del proprio passato, attraverso il dialogo con gli Antenati e ciò attraversi le costellazioni Sciamaniche, Familiari, Sistemiche o Aziendali, le quali ci aprono le porte verso la vera libertà di vivere la vita che desideriamo, verso un’autentica rinascita.
Le Costellazioni Sciamaniche, in particolare, vedono le loro radici nell’antica tradizione sciamanica poi rielaborata nei giorni nostri da Bert Hellinger con il nome di Costellazioni Familiari, ci consentono di avvalerci, del preziosissimo aiuto dei nostri antenati, degli spiriti guida, animali totem e tutte le forze archetipiche che guidano il nostro cammino, rendendo questa pratica ancora più dinamica e radicale, rispetto ad altri stili ed approcci.
Attraverso questa tecnica (che -per inciso- nulla ha a che vedere con lo spiritismo o la medianità) è in grado di accedere al campo morfico familiare, che registra e mantiene attivi tutti gli irretimenti, ovvero tutti gli imprigionamenti di ordine psicologico e affettivo, che bloccano e impediscono la piena realizzazione dell’individuo. Liberarsi da un irretimento in maniera spontanea è praticamente impossibile in quanto spesso il cliente non conosce l’origine familiare di questo blocco e, inconsapevolmente, dedica la sua esistenza alla sua risoluzione, come priorità assoluta, prima di potersi permettere la propria realizzazione personale.
Ne deriva che questa imposizione inconscia del “sistema famiglia” porta infelicità, disagio e sofferenza che, a lungo andare, possono sfociare in forme di depressione e malattie più o meno gravi.
La Psicogenealogia va ad analizzare proprio l’albero genealogico, alla ricerca di corrispondenze o analogie che accomunano il cliente a un determinato antenato (nomi, date, malattie, realizzazione professionale o sociale ecc.) e lo aiuta a risolvere e chiudere le vicende che sono rimaste in sospeso, attraverso le Costellazioni. E’ possibile effettuare sia Costellazioni Individuali che di Gruppo, il cui approccio (Familiare, Sciamanico, Immaginale o Sistemico) viene, di volta in volta, deciso dal Facilitatore, a seconda del tema familiare proposto.

La Costellazione indivisuale può essere eseguita sia in presenza o on-line.