Via delle Pome, 13 - 21030 Brissago Valtravaglia (VA) - Italia
+39 3336475011
valentinachiodo@gmail.com

Couseling Sciamanico

La mia formazione professionale mi consente l’utilizzo di diversi tipi di approcci, da valutare insieme al cliente nel totale rispetto delle sue esigenze e delle sue peculiarità individuali.
A tal fine è indispensabile previamente effettuare una seduta informatica di Counseling che mi consenta di individuare, gli obiettivi che si propone di raggiungere e, di conseguenza, definire quale ‘è l’approccio più appropriato per ottenere il risultato migliore, nel più breve tempo possibile.
Ma che cos’è il Counseling sciamanico?
C’è ancora molta confusione relativa al termine “Couseling” che, purtroppo, in Italia non ha ancora avuto i riconoscimenti che merita..

Sostanzialmente il Counseling è l’interazione che avviene tra il cliente e il Counselor, il quale affronta con svariate tecniche olistiche temi emozionali, culturali, sociali, familiari o lavorativi. Il Counseling può concentrarsi anche sulla risoluzione di tematiche specifiche, come aiuto per superare crisi motivazionali, problemi personali o relazionali ma anche per agevolare la crescita spirituale, la consapevolezza di se e la conoscenza personale, oltre che come aiuto nel prendere una decisione importante.
Si può quindi affermare che il percorso di Counseling sia una sorta di scorciatoia verso la realizzazione di una vita più soddisfacente, ottenuta attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di svariate tecniche che consentono al Cliente di raggiungere velocemente la propria indipendenza e autonomia dal facilitatore. Compito del Counselor è quello di individuare i punti di forza del Cliente e insegnargli il loro pieno e ottimale utilizzo, eliminando tutti i blocchi che ne impediscono il raggiungimento, siano essi derivanti dall’albero genealogico, piuttosto che da traumi personali, abitudini sbagliate ecc. In estrema sintesi il compito del Counselor è quello di orientare il cliente verso la realizzazione della propria felicità personale.

Perché utilizzo il Counseling Sciamanico?
Perché i miei studi derivano dall’esperienza acquisita in pratiche antiche, divenute oltremodo preziose per la vita moderna.Lo Sciamanesimo è la tecnica più antica, utilizzata per la cura e l’equilibrio delle singole persone e del contesto sociale in cui vivono. Vien da se che il costante contatto con i miei Spiriti Alleati (e con quelli del cliente) rende molto semplice arrivare all’intuizione giusta che mi consente di individuare l’origine della problematica affrontata, divenendo il mezzo che fornisce le “scorciatoie” più appropriate ed efficaci. Per il raggiungimento degli obiettivi preposti, personalmente mi avvalgo di svariate tecniche, con o senza mediazione corporea. A mero titolo esplicativo, faccio un piccolo esempio: se una persona presenta difficoltà a gestire le proprie emozioni, verrà orientata verso tecniche di Yoga o di Pranayama volte a imparare a gestire l’aspetto emozionale della propria vita. Ma non solo, la persona verrà da me guidata alla scoperta delle cause responsabili di tale problematica, che potrebbero dipendere da un irretimento familiare (Costellazioni) piuttosto che avere un’origine karmica (Regressione in ipnosi cosciente) o traumatica (Recupero Frammenti di Anima).
Per approfondire gli strumenti che utilizzo, vi invito a consultare le singole sezioni presenti su questo sito.