Via delle Pome, 13 - 21030 Brissago Valtravaglia (VA) - Italia
+39 3336475011
valentinachiodo@gmail.com

Percorso di Sciamanesimo

Chi è lo Sciamano?
Domanda molto difficile a cui rispondere! Questo perché lo Sciamano è innanzitutto uno Spirito Libero, un Ribelle, un Libero Pensatore, che non ama i confini ristretti che un titolo accademico impone. Lo Sciamano è guaritore, consigliere, filosofo, mago, veggente, alchimista, medium, stregone… è tutte queste cose insieme ma non si identifica con nessuna di esse. Durante il percorso iniziatico, lo Sciamano compie un profondo viaggio dentro se stesso e, attraverso questa conoscenza, acquisisce il ricordo di capacità che gli uomini comuni hanno irrimediabilmente perso e dimenticato. Una volta acquisita questa profonda visione di Se e della realtà visibile e invisibile che ci circonda, l’apprendista Sciamano acquisisce aperture mentali inimmaginabili, impara a sentirsi parte dell’intero Creato, con il quale vive in armonia, comunione e rispetto reciproco.
Lo Sciamanesimo, è un sognatore e un poeta, perché vede la bellezza ovunque. Basti pensare a come definisce i legami che ci uniscono gli uni agli altri e a tutta la Creazione: “una rete di fili d’argento che unisce ogni cosa”. Approcciarsi allo Sciamanesimo è quindi un po’ come “fare ritorno a casa”, alle origini dell’uomo quando era ancora immerso in un mondo naturale che, nonostante ormai sia stato violentato dalla materialità moderna, ancora esiste e chiede di essere riscoperto. Lo Sciamanesimo non è religione, non è stregoneria, non è spiritismo e non è superstizione è semplicemente… CUORE … è immergersi totalmente nella sua vibrazione e, con essa, affrontare la vita.
Non è un caso che lo Sciamanesimo Transculturale che io insegno, venga altresì definito Core Shamanism perchè proprio grazie alla transculturalità che lo rende comprensibile ed abbordabile anche a noi occidentali, riesce a raggiungere e spalancare il Cuore di ciascuno di noi. E’ solo attraverso il Cuore che noi possiamo trovare la via per il recupero del nostro potere personale e, attraverso questa guarigione, arrivare alla saggezza. Prima di passare alla descrizione del percorso sciamanico, mi preme fare una piccola premessa. Ricordo sempre che uno dei miei maestri di Sciamanesimo, mi esortava a considerarmi alla stregua di un medico che ha la sua predisposizione innata ad aiutare le persone ma che deve studiare e fare tirocinio per anni, prima di poter esercitare in sicurezza. Non è un caso infatti che lo Sciamanesimo sia da molti definito “la prima medicina” perché è la più antica forma organizzata di insegnamenti mirati al benessere dell’uomo (si stima risalga a circa 50.000 anni fa).
Proprio come la medicina tradizionale, lo Sciamanesimo richiede anni di studio, di sperimentazione su di se e, infine, un’apprendistato. Dopo aver insegnato, per anni in singoli seminari, mi sono resa conto che alcuni miei allievi, senza completare il percorso, mossi dall’entusiasmo per questa meravigliosa disciplina, iniziavano sin da subito a fare trattamenti alle persone, alcuni addirittura si improvvisavano insegnanti. Da qui la necessità di creare qualcosa di diverso, di formare allievi che non abbiano solo conoscenze approssimative o parziali ma la voglia e il coraggio di arrivare sino in fondo a questo cammino che consiste, da un lato, nell’apprendimento di tecniche teorico/pratiche e, dall’altro, in un profondo percorso di crescita personale. Il percorso individuale infatti è propedeutico e imprescindibile da un lavoro puntuale su se stessi e da una sperimentazione individuale, seguiti e coordinati da un insegnante attento e accorto.
Questo perché se ci improvvisiamo sciamani, uomini o donne di medicina, portandoci dietro le nostre dinamiche egoiche e caratteriali, finiremo col trasferirle sulle persone che ci prefiggiamo di aiutare, arrecando loro dei danni, anche pesanti. Armonia ed Equilibrio sono i pilastri su cui si fonda lo sciamanesimo, caratteristiche alle quali anche noi dobbiamo necessariamente aspirare per poter intraprendere il percorso sciamanico che, ovviamente, non è per tutti.

A chi si rivolge allora la scuola?

  • A chi, dopo aver effettuato il corso base, vuole approfondire lo sciamanesimo come cammino di consapevolezza e saggezza;
  • A chi intende utilizzare gli strumenti sciamanici per la propria evoluzione personale o professionale.
  • A chi intende aiutare se stesso e gli altri a raggiungere il proprio benessere psicofisico.
  • A chi vuole essere testimone e portatore di armonia ed equilibrio in tutto il Creato.

  • IL PERCORSO

    Il percorso sciamanico si suddivide in 10 moduli che vedremo poi uno per uno, in dettaglio.

    1. Viaggio Sciamanico base;
    2. Ruota di Medicina;
    3. Guarigione Sciamanica;
    4. Estrazione Sciamanica;
    5. Recupero dei frammenti Anima;
    6. Regressioni Sciamaniche;
    7. Costellazioni Sciamaniche;
    8. Accompagnamento dei Defunti e Channeling;
    9. Depossessione Sciamanica;
    10. Counseling Sciamanico.

    Ciascuno di questi moduli si svolge nel fine settimana, a cadenza bimestrale ed ha una durata complessiva di circa 2 anni.

    1. Viaggio Sciamanico Base

    Il Viaggio Sciamanico è il primo approccio allo Sciamanesimo. Il ritmo del Tamburo Sciamanico vi guiderà nel “tempo del sogno” alla scoperta dei vostri Spiriti Alleati. Attraverso il viaggio nei Mondi della cosmogonia Sciamanica, si effettua un viaggio all’interno di noi stessi, dove i nostri Alleati ci guidano alla conoscenza della nostra vera Essenza, per riappropriarci del nostro istinto naturale e dei nostri talenti. Il Viaggio Sciamanico ha il potere di espandere la nostra coscienza fino a farci sentire parte del Creato e portarci a vivere in comunione con esso.
    Programma del corso:

  • Che cos’è lo Sciamanesimo;
  • Cenni storici;
  • Processo di liberazione Sciamanica;
  • Cosmologia Sciamanica: i tre regni invisibili;
  • Viaggio nel Mondo Inferiore e incontro con il proprio Animale di Potere;
  • Viaggio nel Mondo Superiore e incontro con il proprio Maestro Spirituale;
  • Iniziazione Sciamanica.

  • 2. Ruota di Medicina

    Per i popoli nativi la parola “Medicina” è sinonimo di potere, completezza, integrità e conoscenza. Sottende tutte quelle forze energetiche vitali a cui si può attingere al fine di incanalarle, ottenendo beneficio per il corpo e per lo spirito. La simbologia della Ruota o del Sacro Cerchio, racchiude in se tutti i principi dell’Universo, appresentando gli infiniti elementi che lo compongono. Ecco che la ruota diviene uno “Strumento di Potere”, indispensabile per ogni pratica sciamanica ma anche come valido aiuto nella vita di tutti i giorni.

    Programma del corso:
  • Che cos’è la Ruota di Medicina;
  • Vari utilizzi nelle tradizioni;
  • La Ruota Lakota;
  • Costruzione della propria Ruota di Medicina personale;
  • Incontro con gli Spiriti delle Direzioni;
  • Il Cerchio Sciamanico;
  • Tecniche di Protezione Sciamaniche per se stessi e per altri.
  • Incontro con lo Spirito del Cristallo.

  • 3. Guarigione Sciamanica

    Per lo Sciamanesimo la malattia non è altro che una DISARMONIA, espressione di un malessere interiore che si manifesta attraverso il corpo, con lo scopo di comunicarci un importante messaggio di vita. La Malattia, vista in quest’ottica, racchiude in se sempre un messaggio importante o per farci capire che stiamo andando nella direzione sbagliata. In questo corso impareremo una antica tecnica semplice ed estremamente efficace, quella degli indiani Hopi, con la quale è possibile riportare armonia e benessere nel nostro corpo sottile, al fine di innescare i naturali processi di autoguarigione, raggiungendo l’ottimale equilibrio psicofisico.

    Programma del corso:
  • Visione della malattia secondo lo Sciamanesimo;
  • Il Corpo di Luce secondo la visione degli Indiani Hopi;
  • I centri energetici del Corpo di Luce e loro funzionalità;
  • Incontro con il proprio Totem di Guarigione;
  • Il trattamento completo di Guarigione Sciamanica in presenza;
  • Il trattamento completo di Guarigione Sciamanica a distanza;
  • L’autotrattamento di Guarigione Sciamanica.

  • 4. Estrazione Sciamanica

    L’Estrazione Sciamanica è una tecnica di guarigione molto efficace che consente di rimuovere energie parassitarie annidate nel campo aurico di una persona. Queste forme di energia si nutrono dell’energia vitale della persona colpita e ne causano un progressivo indebolimento, aprendo la porta a numerosi sintomi come ad esempio inspiegabili forme di depressione, o vere e proprie malattie. Queste energie parassitarie possono colpire anche abitazioni o luoghi di lavoro, facendoli diventare inospitali e sgradevoli per i loro occupanti.

    Programma del corso:
  • Che cos’è l’Estrazione Sciamanica;
  • La tecnica di Estrazione Sciamanica;
  • Incontro con il proprio Totem di Estrazione;
  • Il trattamento di Estrazione Sciamanica in presenza;
  • Il trattamento di Estrazione Sciamanica a distanza;
  • L’Autotrattamento di Estrazione Sciamanica;
  • L’Estrazione Sciamanica per purificare gli ambienti.

  • 5. Recupero dei Frammenti di Anima

    Anche per lo Sciamanesimo l’Anima si incarna in un corpo fisico ed evolve, attraverso le esperienze acquisite nelle varie incarnazioni. Capita però che, nel corso di un’esistenza, si vivano esperienze così pesanti e traumatiche che una parte della nostra Anima (Frammento di Anima), rimanga bloccata nel proprio dolore e non trovi altra soluzione che abbandonare il corpo, per permetterci di superare quel determinato trauma e proseguire nel nostro cammino. Quel Frammento perduto però porta con se una parte del nostro potere personale, una nostra caratteristica, una nostra peculiarità e quindi, più traumi viviamo, più ci impoveriamo del nostro potere personale. Il Recupero dei Frammenti di Anima, ci consente di ricostituire la nostra integrità e, con esso, tutte quelle caratteristiche di cui ci eravamo impoveriti.

    Programma del corso:
  • Il concetto di “Anima” secondo lo Sciamanesimo;
  • Cosa può causare la perdita di uno o più Frammenti di Anima;
  • Sintomi e interpretazione psicologica;
  • Varie tecniche tradizionali per il recupero dei Frammenti di Anima;
  • Incontro con il proprio Cacciatore di Anime;
  • Recupero dei propri Frammenti di Anima;
  • Recupero dei Frammenti di Anima per un’altra persona;
  • Rubare l’Anima;
  • La visione sciamanica del coma;
  • Alcuni esempi di perdita dell’Anima;
  • Rituale di Guarigione profonda dell’Anima.

  • 6. Regressioni Sciamaniche alle vite precedenti

    Ognuno di noi soffre di fobie o credenze limitanti che, a volte, sono così importanti da invalidare la felicità e la realizzazione personale dell’individuo. Quando queste non trovano riscontro nella vita attuale, si potrebbe pensare che nascano da qualcosa di accaduto nelle vite passate per cui, affinché l’Anima se ne possa liberare e guarire, è necessario risalire all’origine del problema, scoprendo quando si è manifestato la prima volta. La Regressione Sciamaniche alle Vite precedenti è pertanto l’unico modo per accedervi e risolverlo.

    Programma del corso:
  • Che cos’è una Regressione alle vite precedenti?
  • Che cosa sono le credenze autolimitanti?
  • Che cosa sono le fobie?
  • Che cos’è l’ipnosi cosciente?
  • Perchè è necessario accedere alle vite precedenti?
  • La tecnica di regressione;
  • Come accompagnare una persona nel suo percorso di guarigione attraverso la Regressione Sciamanica.

  • 7. Costellazioni Sciamaniche

    Ciascuno di noi, inconsciamente, conosce il tema umano e drammatico che stiamo recitando sin dalla nascita e che deriva dalla nostra storia familiare e dal nostro albero genealogico. Per liberarci da questo fardello non è sufficiente mantenere il solo “pensiero positivo” come erroneamente affermano svariate teorie New Age. Occorre invece liberare la propria vita attraverso un atto d’Amore e di profonda conoscenza di Sé e del proprio passato, attraverso il dialogo con gli Antenati. Le Costellazioni Sciamaniche in particolare sono agli albori di questo straordinario metodo, ripreso poi da Bert Hellinger che lo ha reso famoso con il nome di Costellazioni Familiari. Nelle Costellazioni Sciamaniche ci si avvale del preziosissimo aiuto dei nostri Antenati, degli Spiriti Guida, degli Animali Totem e di tutte quelle forze archetipiche che guidano il nostro cammino, rendendo questa pratica ancora più dinamica e radicale, rispetto ad altri stili e approcci.

    Programma del corso:
  • Costellazioni nella storia;
  • La teoria dei Campi Morfici, ovvero perchè funzionano le Costellazioni;
  • La Psicogenealogia e il Genogramma;
  • Come effettuare una Costellazione Sciamanica di gruppo;
  • Come effettuare una Costellazione Sciamanica individuale.

  • 8. Accompagnamento dei Defunti e Channeling

    La cultura Sciamanica, dedica molto rispetto alla morte, considerandola nella sua naturalità, così come avviene per la vita. Ci sono spiacevoli circostanze in cui, quando una persona muore, non riesce a proseguire nel suo cammino verso la Luce e rimane intrappolata nella dimensione terrena, dove vaga in uno stato confusionale molto doloroso che le impedisce di riconoscere e accettare la realtà. Per sopravvivere all’interno di un mondo che non gli appartiene più, quesi Defunti tendono ad utilizzare l’energia dei vivi, causando loro tutta una serie di reazioni negative come ansia, depressione, debolezza, emicrania ecc. ma anche creando nelle famiglie malumori, continui litigi ecc. Il compito dello Sciamano quindi è duplice: ristabilire il benessere psicofisico della persona e aiutare il Defunto a proseguire nella Luce il suo cammino di Anima. Ogni defunto viene accompagnato, in maniera amorevole, alla presa di coscienza del suo stato e poi accompagnato oltre il Varco, dove può ristabilirsi e prepararsi alla successiva incarnazione. I “Riti di Morte” sono uno splendido gesto d’amore che noi possiamo compiere nei confronti di una persona che sta per lasciare questo piano. Attraverso di essi, noi possiamo accompagnarla in un percorso dolce e gratificante che le consenta di effettuare il passaggio con grande serenità interiore. Lo Sciamano si prenderà poi cura del corpo della persona e aiuterà il suo Corpo di Luce a liberarsi dal corpo fisico e si accerterà che il passaggio attraverso il Varco, venga compiuto in maniera sicura.

    Programma del corso:
  • Il Mondo di Mezzo;
  • Chi sono gli “Spiriti Sofferenti”;
  • Incontro con il proprio Totem Psicopompo;
  • Il viaggio nel Regno dei Morti;
  • Come accompagnare lo Spirito di un Defunto;
  • I Riti di Morte (pre e post decesso);
  • Channeling: entrare in contatto con gli Spiriti Ascesi.

  • 9. Depossessione Sciamanica

    Il termine “depossessione” ci porta immediatamente alla mente la narrativa cinematografica che ha trasformato questa tecnica di guarigione in uno spettacolo horror pregno di paura e terrore. Niente di più sbagliato! La Depossessione Sciamanica è un estremo atto di amore ed è proprio con la con-passione, con Amore che affronta questa problematica. Per lo Sciamano infatti non esistono demoni, diavoli o quant’altro ci hanno tramandato le nostre tradizioni religiose, esistono invece Anime Sofferenti che sono rimaste intrappolate per così tanto tempo nella dimensione terrena, da perdere ogni fattezza umana ed empatia. Nella Depossessione Sciamanica, lo Sciamano ha un triplice compito: quello di liberare il corpo della persona posseduta, accompagnare lo Spirito nella Luce e colmare il vuoto energetico che esso lascia nel corpo della persona, al fine di evitare che altre entità possano occuparlo.

    Programma del corso:
  • La possessione secondo le varie tradizioni e secondo lo Sciamanesimo;
  • Sintomi di possessione;
  • Come effettuare la Depossessione Sciamanica in presenza;
  • Come effettuare la Depossessione Sciamanica a distanza.

  • 10. Counseling Sciamanico

    Il Counseling Sciamanico è la somma di tutte le interazioni che avvengono tra il Cliente e lo Sciamano. E’ il naturale compito dello Sciamano che ha a sua disposizione tutte le tecniche di guarigione sciamanica apprese durante il suo apprendistato, per riportare la persona bisognosa nel suo ottimale stato di benessere psicofisico. Il percorso di Counseling Sciamanico fornisce al Cliente una rapida scorciatoia verso l’ottenimento di una vita più soddisfacente, raggiungendo velocemente i propri obiettivi prefissi e, conseguentemente, la propria indipendenza e autonomia dal facilitatore.

    Programma del corso:
  • Che cos’è il Counseling?
  • Che differenze ci sono fra il Counseling tradizionale e quello Sciamanico?
  • Come accompagnare una persona in un percorso di crescita attraverso lo sciamanesimo;
  • Codice deontologico.


  • MODALITA’ DI ACCESSO ALLA SCUOLA DI SCIAMANESIMO:
    Ciascuno dei suddetti moduli ha una durata variabile a seconda del numero dei partecipanti e va da un minimo di 1 giorno (suddivisibile anche in 2 lezioni separate di mezza giornata l’una) per la lezione individuale o dedicata a pochi membri, a 2 giorni per i gruppi più numerosi. Per ciascun modulo verranno distribuite delle dispense illustrate e dettagliate.
    Modalità di pagamento:
  • Pagamento di € 150 a Modulo da versare al momento dell’iscrizione;
  • N.B.: Il “Modulo N. 1 – Viaggio Sciamanico Base” è accessibile a tutti, anche ai neofiti, mentre per avere accesso ai Moduli successivi è necessario aver almeno effettuato il Viaggio Sciamanico Base. Qualora l’allievo provenga da scuole diverse, è propedeutico sostenere un colloquio informativo, volto a verificare il suo livello di preparazione ed eventualmente, a discrezione dell’insegnante, effettuare un ripasso del Viaggio Sciamanico base.